Cerca
Close this search box.

APPLICAZIONI LNG

Nel mondo del sollevamento industriale, la versatilità e l’adattabilità sono essenziali: ecco perché offriamo una gamma completa di gru per ogni esigenza.

Menù prodotti

SCARICA ORA LA BROCHURE

Scarica le brochure per sapere tutti i dettagli delle macchine, le specifiche, i materiali ecc.

Scrivici per maggiori informazioni!

Nell’innovativo campo del Gas Naturale Liquefatto (LNG), Italkrane si pone come pioniere nella progettazione di soluzioni altamente specializzate.

Con un occhio attento alle esigenze di manutenzione dei serbatoi di LNG, abbiamo sviluppato una serie di apparecchi di sollevamento di precisione, che includono paranchi, argani e gru girevoli.

Questi strumenti non sono semplici macchinari, ma veri e propri alleati indispensabili per operare in condizioni estreme e garantire la sicurezza e l’efficienza dei processi di manutenzione.

Le pompe sono collocate in serbatoi che si elevano fino a un’impressionante altezza di 70 metri, fattore che implica una gestione estremamente cauta delle stesse. Queste pompe sono responsabili del trasferimento del Gas Naturale Liquefatto attraverso un complesso reticolo di tubature, operando in condizioni di freddo estremo, con temperature che si spingono fino a -161° / -164°C.

Quando è necessario eseguire interventi di manutenzione, le pompe devono essere sollevate con precisione e portate all’esterno, utilizzando funi di sollevamento speciali, ancorate permanentemente ad esse,  e fissate saldamente ai tamburi dei paranchi. 

La filosofia costruttiva dei nostri paranchi LNG è guidata dalla personalizzazione. Ogni apparecchio viene realizzato sulla base delle specifiche tecniche dettagliate, fornite dai costruttori di sistemi e dagli appaltatori EPC, per adattarsi perfettamente alle esigenze uniche di ogni progetto.

La nostra priorità è la sicurezza, per cui proponiamo dispositivi conformi a due standard di sicurezza distinti: A e B.

Soluzione A

Il livello di sicurezza A, il livello più basso, utilizza argani antideflagranti del programma di sollevamento a fune Italkrane GOUP, specificamente progettati per i lavori di manutenzione ordinaria su impianti LNG. Il principio modulare consente di soddisfare diverse esigenze del cliente. La motorizzazione dell’argano può prevedere un solo moto-riduttore, controllato da un inverter, oppure due motori collegati tramite un riduttore differenziale. Il riduttore è poi collegato a un solo tamburo, su cui si avvolge la fune di sollevamento ancorata in permanenza alla pompa LNG. In alternativa il tamburo può essere dotato di propria fune e prevedere una sede per l’alloggiamento di una ferula di collegamento tra questa e la fune della pompa.

Soluzione B

L'argano LNG nel livello di sicurezza B è dotato di due motoriduttori di sollevamento azionabili sia separatamente che congiuntamente, due tamburi per funi e due freni. I freni sono progettati in modo che ciascuno, individualmente, sia in grado di frenare o trattenere il carico in caso di emergenza (freni di emergenza e di stazionamento). Le funi metalliche fuori standard, collegate in modo permanente alla pompa, sono fissate al tamburo del paranco per LNG da un blocco ad azione rapida opzionale ferula. Il sollevamento della pompa viene eseguito collegando le due funi portanti, realizzando così un tiro simmetrico. Ciascuna fune è dimensionata per reggere da sola il peso della pompa. Nell'improbabile eventualità che una delle funi si rompa, la rimanente può sostenere il carico e continuare a sollevare.