chi siamo

Italkrane s.r.l. è stata fondata con l’obiettivo di progettare, produrre e commercializzare apparecchi di sollevamento antideflagranti e standard, di varie dimensioni e capacità.

Collaborazione con i clienti e attenzione all'innovazione

Dal 1962, Italkrane fornisce  assistenza completa ai clienti durante l’intero processo di sviluppo e costruzione delle macchine, avvalendosi di un team di tecnici ed ingegneri esperti. La lunga esperienza maturata in oltre mezzo secolo di attività è una garanzia di serietà e competenza.

L’azienda offre gru complete. Ma è possibile anche la fornitura di soli componenti elettromeccanici necessari alla realizzazione di gru, ad eccezione delle relative strutture, per le quali possono essere forniti su richiesta i disegni tecnici per la realizzazione.

Italkrane si impegna ad elaborare e realizzare progetti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni cliente, offrendo soluzioni efficienti e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Fondazione e obiettivi aziendali

Italkrane è stata fondata a Milano nel 1962 da Enzo Banfi e Giovanni Penati, che sono stati rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente della Società fino al 2015 e tutt’ora soci maggioritari.

Fin dall’inizio, il loro scopo principale era fondare uno stabilimento all’avanguardia, capace di innovare le tecniche di produzione di carriponte e argani elettrici, offrendo al contempo macchinari e attrezzature all’avanguardia.

Crescita e trasferimento aziendale

Inizialmente, Italkrane si concentrò sulla realizzazione di parti elettromeccaniche e offrì servizi di consulenza per realizzare impianti di sollevamento moderni. Dopo cinque anni, l’azienda si trasferì a Bussero, 15 km a est di Milano dove, beneficiando di ampi spazi costruttivi, fu in grado di fornire gru complete.

La nuova sede di Italkrane è stata concepita con una forte attenzione all’ecosostenibilità e si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

ITALKRANE sviluppa e realizza un nuovo plinto di fondazione, nell’area di prova Atlante, per testare gru a colonna di dimensioni maggiori, fino a 120 tm, espandendo ulteriormente le sue capacità di collaudo.

ITALKRANE raggiunge il traguardo di 8000 apparecchi costruiti, sottolineando la crescita continua dell’azienda.

Italkrane si aggiudica un importante ordine per progetto il RASGAS INSHORE EXPANSION, che dimostra la capacità di ITALKRANE di superare anche la sfida della salinità ambientale.

Vincita del premio ANIMA (Confindustria) come Grande Esportatore, si conferma l’impatto internazionale dell’azienda.

Viene introdotto il paranco a catena YOYO, per carichi da 250 a 2000 kg, sia in versione normale che antideflagrante.

ITALKRANE lancia il paranco a fune GO-UP, un dispositivo di sollevamento senza corone dentate esterne, più sicuro e silenzioso.

L’azienda inizia a produrre sistemi antideflagranti specifici per l’industria petrolchimica, rispondendo a esigenze di maggior sicurezza.

A Milano, Enzo Banfi e Giovanni Penati fondano ITALGRU, che diventerà ITALKRANE, anticipando la costante necessità futura di sistemi di sollevamento.

La gamma dei paranchi elettrici a catena YOYO si allarga, estendendo la portata fino a 5000 kg per adattarsi a esigenze più ampie.

Rinnovamento degli uffici ITALKRANE, con un design moderno e attenzione all’efficienza energetica. Installazione del monumento dedicato a Prometeo.

Realizzazione della struttura di collaudo ATLANTE, che permette ai clienti di assistere ai test delle gru prima della consegna.

ITALKRANE ottiene la certificazione ISO 9001.
La qualità dei suoi prodotti viene riconosciuta a livello internazionale, anche per ambienti con temperature estreme.

L’area produttiva viene incrementata da 3000 a 4000 mq, gli operatori lavorano in un ambiente sempre più sicuro e protetto.

ITALKRANE conquista il mercato estero, espandendosi con le sue gru antideflagranti dal Mediterraneo al Golfo Arabico.

ITALKRANE si sposta a Bussero, ampliando l’area di produzione per soddisfare la domanda crescente di gru e paranchi industriali.

Compila il form per rimanere in contatto con noi

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci direttamente. Siamo qui per aiutarti!

Orari

Lunedì al venerdì:
8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
Sabato e domenica: chiuso